ADI Associazione per il Design Industriale

ADI, oltre 50 anni di contributo per la cultura e l'affermazione del Design

Nata nel 1956 a Milano, già nel 1957 membro fondatore dell'Icsid (International Council of Societies of Industrial Design), ADI è l'Associazione che rappresenta l'intero Sistema del Design Italiano: progettisti, imprese, ricercatori, comunicazione, università e ricerca. Promuove costantemente lo sviluppo e la conoscenza del design attraverso attività istituzionali, culturali e scientifiche.

La Fondazione ADI per il Design Italiano

Creata nel 2001 per iniziativa di ADI, la Fondazione tutela e valorizza la Collezione Storica di Design del Compasso d'Oro, e i marchi Premio Compasso d'Oro e ADI Design Index. Il suo ruolo comprende la divulgazione del patrimonio storico del Design Italiano, con l'obiettivo di interpretarne l'eredità culturale e proiettare i suoi valori verso il futuro.

Il Premio Compasso d'Oro ADI: nel 2007 la XXI Edizione

E' il più autorevole Premio di Design, il più ambito riconoscimento al progetto, al prodotto, alla ricerca e al merito. Dal 1954, attraverso le sue Giurie internazionali, seleziona e premia quei prodotti che per qualità, bellezza, tecnologia e innovazione hanno contribuito a migliorare la qualità della nostra vita e a diffondere il valore del Design Italiano nel mondo. La selezione del Premio alimenta la Collezione Storica Compasso d'Oro.

Fondazione ADI per il Design Italiano