Comunicati Stampa
Seat Pagine Gialle sigla una partnership con il mondo del Design Italiano
Torna ai Comunicati Stampa
SEAT PAGINE GIALLE, PER IL 40° ANNIVERSARIO DELLE PAGINEGIALLE, SIGLA UNA PARTNERSHIP CON IL MONDO DEL DESIGN ITALIANO E PRESENTA IL CONCORSO IO E IL MIO DESIGN
L'iniziativa partira dai nuovi volumi, interamente rinnovati, in distribuzione in queste settimane a Torino e Provincia
Torino, 12 maggio 2007 - Seat Pagine Gialle, leader europeo ed
uno dei principali operatori a livello mondiale nel settore dell'editoria telefonica
multimediale e dell'hi-tech per Internet, festeggia il 40 anniversario delle
PagineGialle annunciando un'importante partnership con il mondo
del design italiano e presentando il concorso Io
e il mio design.
Fiore all’occhiello del Made in Italy, il design
italiano è apprezzato per la creatività, l'innovazione e l'alta qualità. Il
design è legato al mondo imprenditoriale, poiché il suo grande
sviluppo deriva dall’applicazione alla produzione industriale che ha caratterizzato
gli ultimi decenni di storia del nostro Paese. Analogamente, le PagineGialle,
da quarant’anni, accompagnano lo sviluppo delle aziende e della società italiana,
contribuendo al sistema delle relazioni e degli scambi economici.
Più in particolare, nell’ambito delle iniziative previste per “Torino
2008 World Design Capital”, Seat Pagine Gialle ha siglato una partnership
con la Fondazione ADI (Associazione per il Disegno Industriale) e le principali
Istituzioni organizzatrici della manifestazione.
Secondo i termini dell’accordo, a partire dall’edizione torinese delle PagineGialle,
sulle copertine dei volumi saranno riprodotti gli oggetti della Collezione
Storica del Premio Compasso d'Oro ADI, dichiarata "di eccezionale
interesse artistico e storico" e inserita nel patrimonio nazionale con
Decreto del Ministero dei Beni Culturali.
Inoltre, per promuovere un utilizzo consapevole degli oggetti di design nella
vita di tutti i giorni, PagineGialle lancia, a partire dai nuovi volumi
di Torino e provincia, completamente rinnovati nella grafica e nell’organizzazione
dei contenuti, un concorso dedicato: Io e il mio Design.
Al concorso possono partecipare tutti gli Italiani che ricevono le PagineGialle
inviando racconti e fotografie che illustrino/raccontino uno spaccato della
propria vita quotidiana in cui l’oggetto di design sia co-protagonista di un
ricordo, di un’esperienza o di un evento.
E’ sufficiente registrarsi al sito www.paginegialledesign.it
e inviare i racconti e le fotografie che saranno subito pubblicate online nella
sezione dedicata.
I racconti più curiosi e originali verranno raccolti in una pubblicazione
realizzata con l’ADI, che verrà presentata in occasione della Fiera
Internazionale del Libro Torino 2008.
“Il 2007 è un anno speciale per il Gruppo Seat Pagine Gialle - dice Luca
Majocchi, Amministratore Delegato di Seat Pagine Gialle - perché ricorre
il 40° anniversario dal lancio della prima edizione delle PagineGialle. Da quattro
decenni le PagineGialle sono costantemente presenti nel quotidiano degli italiani
fornendo un aiuto per le piccole e grandi scelte di tutti i giorni e per questo
abbiamo deciso di impegnarci al fianco dell’ADI nella promozione del design,
che contribuisce a migliorare la qualità della vita attraverso innovazioni semplici,
ma al tempo stesso geniali.”
“Siamo lieti che proprio da Torino – dichiara Tom Dealessandri,
Vice Sindaco di Torino e componente del Consiglio di Amministrazione di Torino
2008 World Design Capital - parta un’iniziativa nazionale di alto
valore culturale che, con l’avvicinarsi di Torino 2008 World Design Capital
contribuisca a valorizzare il design italiano e ad aprirne i confini verso un
ruolo di servizio in tutti gli ambiti di applicazione”
“La partnership con Seat Pagine Gialle –dichiara Maurizio Morgantini
Presidente della Fondazione ADI per il Design Italiano - è un'importante
occasione per raccontare e diffondere il Design, per scoprire negli oggetti
che usiamo il valore di una grande avventura progettuale che ha coniugato creatività
e coraggio imprenditoriale, bellezza e tecnologia. Una storia che proietta nel
futuro il ruolo dell'Italia come riferimento internazionale della qualità e
dell'innovazione”.
Il Gruppo Seat Pagine Gialle e leader europeo ed uno di principali
operatori a livello mondiale nel settore della pubblicita direttiva multimediale
con un'offerta "carta-telefono-internet", con prodotti high tech per internet,
per la navigazione ortofotometrica e satellitare e con strumenti complementari
di comunicazione come il one-to-one marketing.
Da oltre 80 anni SEAT Pagine Gialle propone servizi di informazione, strumenti
di reperibilita e di comunicazione. E' una storia di successo costruita su un
marchio conosciuto da tutti gli italiani, su una rete commerciale di oltre 1.700
persone, su una tecnologia in costante evoluzione, su un database di 20 milioni
di famiglie e 3 milioni di operatori professionali, e su una vasta gamma di
prodotti che garantisce la disponibilita di un vero "sistema" integrato di comunicazione
a circa 600mila Clienti italiani: 63,3 milioni di volumi distribuiti negli case
e negli uffici (dati 2006), 32,5 milioni di chiamate directory assistance (dati
2006) e oltre 307 milioni di visite sulle directories Internet (dati 2006) mettono
in contatto persone e aziende, esigenze e soluzioni e favoriscono gli scambi
economici.
Contact: Barabino&Partners | Tommaso Filippi